Dalla convinzione che la banda sia un luogo di incontro positivo e stimolante, un gruppo di professori preparati e motivati ha dato vita alla Junion band.
La Junion Band nasce nell'ottobre 2014 da un progetto, sostenuto dai Comuni dell'Unione Lombarda Oglio-Ciria, finalizzato a portare la musica, intesa come mezzo di aggregazione, su un territorio dove l'idea di banda sta via via scomparendo.
La Junion band accoglie ragazzi dai 9 ai 99 anni, che sanno suonare uno strumento a fiato o a percussione. Di grande valore è la presenza di 4 "navigati"suonatori della Banda di Corte de' Frati, che portano ogni giorno ai nostri ragazzi un valido esempio di come la passione per la musica possa essere fedele compagna per la vita.
La prova settimanale ha lo scopo di preparare brani musicali di generi diversi, di offrire un'occasione di incontro e di creare il giusto affiatamento nel gruppo, perché la banda è prima di tutto ritrovarsi, divertirsi e stare insieme.
A chi non sapesse suonare uno strumento, la Junion band offre l'opportunità di seguire un corso di musica, con insegnanti di alto livello, ad un prezzo molto conveniente, grazie al supporto dei Comuni dell'Unione Oglio-Ciria.
In questi due anni di attività la Junion Band ha visto crescere i suoi ragazzi, che sono ormai un gruppo coeso, legato dall'amicizia e dall'affiatamento che solo la musica può dare, uniti da una passione e dal desiderio di creare bellezza in una forma d'arte che li aiuta a crescere e ad esprimere loro stessi.
Il piacere di stare insieme li aiuta nell'impegno che richiede lo studio di uno strumento e la motivazione, che ogni concerto offre, permette a ciascuno di loro di dare il massimo per raggiungere un obiettivo comune, sviluppando l'autostima e la fiducia nelle proprie capacità; al tempo stesso la musica d'insieme, priva di ogni competitività, rende loro capaci di accettare i propri limiti e quelli degli altri e di operare in un clima collaborativo e sempre positivo.
La Junion Band si è già esibita in numerose occasioni, durante concerti o servizi patriottici e religiosi, offrendo un servizio sul territorio.